La Via dei Presepi 2018 - La Parola si è fatta Carne

MAPPA SCARICABILE ALLA FINE DELL'ARTICOLO

L'8 dicembre, alle ore 19.30, partirà, a Cefalù "La Via dei Presepi - La parola si è fatta Carne", un suggestivo percorso che consentirà ai visitatori di ammirare la bellezza dell'arte presepiale in una Cefalù da scoprire. Il progetto, fortemente voluto dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Cefalù, è patrocinato dal comune di Cefalù e vede la collaborazione dell'IISS "Jacopo del Duca Diego Bianca Amato". Più di cinquanta le opere allestite per l'occasione. Si potranno ammirare chiese solitamente non accessibili, cripte, chiostri, il museo dei pupi siciliani, vicoli suggestivi, il palazzo Vescovile e poi ancora il Circolo dei Galantuomini, il Palazzo di Città, la casa del Barone Madralisca ed il complesso che ospitò prima un convento e poi il carcere della Città. All'interno del percorso anche una mostra di Presepi diocesana, una collettiva che rappresenterà le realtà culturali dei diversi comuni della Diocesi, mettendone in luce peculiarità e tradizioni. Le opere rimarranno esposte da sabato 8 dicembre a domenica 5 gennaio.

E' possibile scaricare la mappa al link sottostante oppure utilizzando il QRcode che si troverà sulla segnaletica del percorso e sui manifesti a Cefalù.

La perla del Tirreno vi aspetta per un evento da non perdere!

Clicca sul link qui sotto, scarica la brochure sul tuo dispositivo e portala sempre con te!

Concorso "Vieni! Ho fatto un Presepe!" - Natale 2018

Per il settimo anno la Pro Loco Cefalù premia chi mantiene viva la tradizione presepiale all'interno della propria casa.

REGOLAMENTO

1. La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare: le famiglie, le associazioni, gli enti ed i negozi che allestiranno un Presepe in territorio comunale; ciascun partecipante può concorrere con un solo Presepe.

2. Categorie: Presepi fissi;

Presepi in movimento (con almeno 3 elementi mobili).

3. Scadenza: i partecipanti, entro giovedi 20 dicembre 2018, dovranno compilare il modulo di adesione online collegandosi al sito internet www.prolococefalu.it. In alternativa, a partire da sabato 8 dicembre 2018, si potranno ritirare e consegnare i moduli presso la Chiesa Auditorium Maria SS. Annunziata, sita in Corso Ruggero 86, dalle ore 17:00 alle ore 22:00.

4. Foto richieste: gli iscritti dovranno far pervenire, entro il termine sopracitato, all’indirizzo email info@prolococefalu.it, una o più fotografie (massimo 5) del Presepe in concorso, in formato digitale, in una qualità che permetta di esprimere un’adeguata valutazione, pena l’esclusione dal concorso. Le immagini non saranno restituite e potranno essere utilizzate per scopi coerenti con il tema dell’iniziativa.

5. Modalità di giudizio: La valutazione sarà effettuata da una commissione nominata dalla Pro Loco Cefalù che valuterà i Presepi recandosi presso il luogo di allestimento in data da concordare;

6. Criteri di valutazione: armonia e proporzioni, fattura degli elementi, luci. A questi si aggiunge il criterio di valutazione “movimento” per quanto riguarda la categoria “Presepi in movimento”. Il  giudizio della commissione è insindacabile.

VISITE DELLA GIURIA

La commissione giudicatrice potrà esaminare i presepi a partire da sabato 22 dicembre 2018, concordando il giorno e l’ora.  Durante la visita ci sarà un momento dedicato alla benedizione del Presepe e dei partecipanti, grazie alla collaborazione di Don Cosimo Leone, parroco della Parrocchia Cattedrale.

PREMIAZIONE

Saranno premiati i primi sei classificati per ciascuna categoria. Inoltre, verrà assegnato un premio speciale per il Presepe le cui foto riceveranno il maggior numero di “mi piace” sulla nostra pagina Facebook (Pro Loco Cefalù). Sarà possibile esprimere la propria preferenza entro e non oltre le ore 23:00 di giovedì 3 gennaio 2019; i voti che perverranno dopo il suddetto termine non saranno ritenuti validi. La cerimonia pubblica di premiazione si svolgerà venerdì 6 gennaio 2019 all'interno della Chiesa Auditorium Maria SS. Annunziata, con inizio alle ore 19:30.

Bando di selezione per n° 1 volontari - Progetto di servizio civile: VACANZE, CULTURA, ARTE E TRADIZIONI IN SICILIA - Settore: Patrimonio Artistico e Culturale

Nella sezione allegati tutte le informazioni per partecipare alla selezione!

Consegna della documentazione brevi mano, presso la sede della Pro Loco Cefalù, in Via Mandralisca n°5, lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:30.

Termine ultimo per presentare la domanda: 28 settembre 2018.

Per qualsiasi altra informazione contattare il numero 3271965559.