Nuovo decreto assessoriale per le Pro Loco

(non c'è più il problema delle due Pro-Loco)

Finalmente il 2 settembre, l’Assessorato regionale al turismo, con gazzetta ufficiale, rende pubblico il decreto del 19 luglio 2011 che legifera in maniera definitiva ed univoca in materia di Pro loco in Sicilia. Con l’emanazione di questa norma infatti, il vecchio decreto 29/11 che in alcuni passaggi lasciava ampio spazio all’interpretazione personale, generando non poca confusione, viene abrogato.

Tra le diverse novità apportate, troviamo quella scritta nell’ art. 3; probabilmente la più importante ed innovativa.

L’articolo in questione, al comma 1, recita: “…qualora nello stesso Comune esistano frazioni geograficamente disgiunte e fortemente caratterizzate sotto il profilo turistico, possono essere riconosciute anche più associazioni turistiche pro-loco …”

Una cosa che nessuno di noi poteva mai immaginare, specialmente perché in direzione assolutamente opposta rispetto a quanto sanzionato dal decreto dello scorso maggio.

A questo punto trova soluzione una imbarazzante questione che, nei mesi appena trascorsi, anche a causa della malafede di alcuni , aveva generato scompiglio e malumori tra i soci delle due Pro Loco cittadine.

Concludiamo, esprimendo la nostra più grande gioia nell’avere raggiunto tale risoluzione, che permette a tutte e due le realtà associative di potere continuare pacificamente nei rispettivi percorsi, sicuri che in questo clima di serenità ci saranno diverse occasioni per potere collaborare insieme per raggiungere lo scopo comune: valorizzare e promuovere il nostro territorio.

A breve verrà convocata un'assemblea dei soci per rivedere insieme alcuni passaggi per allinearsi alle nuove direttive.

Di seguito il link della gazzetta ufficiale. La sezione relativa alle Pro Loco è a pag. 66